background

SOCIETA'

IL MAESTRO PAOLO BARBONI

Il Maestro Paolo Barboni (Cintura Nera 6° Dan) è il fondatore e Direttore Tecnico del Taekwondo Olympic Ancona. La società sportiva nasce nel dicembre del 2009 nel capoluogo marchigiano, con l'obiettivo di promuovere l'arte marziale del Taekwondo, sia come disciplina sportiva che come attività di difesa personale. Sotto la costante guida del Maestro Barboni, il Taekwondo Olympic Ancona è diventato, in pochi anni, una realtà dinamica e importante, uno dei più grandi centri a livello regionale, frequentato da tantissimi atleti di tutte le età, molti dei quali hanno raggiunto importanti risultati a livello agonistico nazionale.

Il Maestro Paolo Barboni nasce ad Ancona nel gennaio del 1978 ed inizia la pratica del Taekwondo nel 1991 all'età di 13 anni. Nel 1996, raggiunto il grado di cintura nera, supera gli esami per la qualifica di insegnante tecnico presso la FITA (Federazione Italiana Taekwondo), dando così seguito alla propria attitudine all'insegnamento. Nel 1999 rientrato dal servizio di leva obbligatoria nell'Arma dei Carabinieri, il Maestro Barboni inizia effettivamente l'attività di insegnante di Taekwondo, dedicandosi dapprima ai corsi riservati ai bambini, e poi a quelli per agonisti. Parallelamente all'attività pratica, Barboni si dedica anche a quella arbitrale; nel 2002 diviene Ufficiale di Gara Regionale e nel 2005 Ufficiale di Gara Nazionale esercitando tale funzione in numerosi Campionati Italiani. Nel quadriennio Olimpico 2005/2008 è nominato dalla FITA Commissario Ufficiali di Gara, settore agonistico per la Regione Marche, qualifica poi riconfermatagli nel quadriennio successivo (2009/2012). Forte di un’esperienza decennale nel campo dell'insegnamento, il Maestro Barboni fonda quindi, nel dicembre del 2009 la società sportiva Taekwondo Olympic Ancona.

I primi importanti risultati arrivano subito. Nel Novembre del 2010 la sua allieva Sarah Zannini vince la Medaglia di Bronzo ai Campionati Italiani Senior Cinture Nere a Firenze, mentre nel 2013 il suo giovane atleta Diego Vianelli vince la Medaglia d’Oro e il titolo di Campione Italiano ai Campionati Italiani Cadetti a Milano. A queste faranno seguito altre importanti medaglie nazionali (vedi la sezione Medagliere) tra le quali ricordiamo la Medaglia d’Oro e il titolo di Campione Italiano Cinture Rosse vinte da Valerio Torcellini a Caserta nel 2013 e da Andrea Palcani a Pavia nel 2014. La Medaglia d’Oro vinta da Michele Santecchia all’Olympic Dream Cup ad Ancona nel 2014 e successivamente quella di Bronzo ai Campionati Italiani Senior Cinture Nere nel 2016. L’apice è però raggiunto da Diego Vianelli, che dopo la Medaglia di Bronzo vinta ai Campionati Italiani Juniores 2015 a Torino e la Medaglia d’Oro vinta all’Olympic Dream Cup a Genova nello stesso anno è convocato dalla FITA con la Nazionale Italiana Juniores e dopo una lunga serie di ritiri e convocazioni viene scelto come titolare della nazionale italiana per i Campionati Europei Juniores in Lettonia.

L’attento e dinamico metodo d’allenamento svolto dal Maestro Barboni e dal suo staff di Allenatori, cura tanto l’aspetto atletico quanto quello tecnico e ha permesso a numerosissimi allievi di avere ottime performance in campo agonistico, così come una grande conoscenza di tecniche di difesa personale. Particolare attenzione è rivolta dalla società sportiva ad entrambe le specialità agonistiche del Taekwondo: il Combattimento (Kyorugi) e le Forme (Poomsae), prevedendo per gli atleti anche sessioni di allenamento specifiche e personali. Nel marzo del 2013 il Maestro Barboni viene eletto per il quadriennio olimpico 2013/2016 come uno dei cinque membri del nuovo Comitato Regionale Marche di Taekwondo con la carica di Consigliere Rappresentante Tecnici per la Regione Marche; carica cui è stato nuovamente rieletto per il quadriennio 2017/2020.

Cariche sociali

Presidente: Paolo Barboni
Vice Presidente: Rosella Levantesi
Consiglieri: Fabiana Beccaceci, Daniele Zannini;
Direttore Tecnico: Paolo Barboni
Allenatori: Sarah Zannini, Francesco Arzeni, Raffaele Nutricato, Daniele Zannini, Celaj Saimir.

Palestre:

Sede di Ancona: palestra della Scuola Elementare Elia, Via Sebenico, Ancona.
Cell: 340 1674650
Mail: tkdolympicancona@alice.it

Sede di Senigallia: palestra Liceo Classico Perticari, Via Rossini 39, Senigallia
Cell: 328 7775574
Mail: tkdolympicancona@alice.it

Statuto:

Lo statuto è liberamente scaricabile dal sito

SCARICA LO STATUTO